Ermanno Greco - Azoospermia - Centro a Roma di Ermanno Greco

Working time: Mon – Fri: 09:00AM – 5:00PM

Azoospermia
Azoospermia

Azoospermia

Prof. Ermanno Greco - AzoospermiaCome dare un figlio a chi non ha spermatozoi?

La azoospermia è la completa assenza di spermatozoi in un campione di liquido seminale.

Nel 2% circa delle coppie infertili e nel 10% circa degli uomini infertili è presente questo tipo di patologia. L’azoospermia può essere ostruttiva o secretoria.

Speciali tecniche mediche e chirurgiche permettono il recupero di spermatozoi  dal testicolo  nel 75% dei pazienti azoospermici e di ottenere così la gravidanza anche a chi non ha  più spermatozoi nel liquido seminale.
Eseguiti presso di noi più di 1800 interventi di prelievo testicolare degli spermatozoi

 

Prof. Ermanno Greco - Trattamento Azoospermia

 

Le Azoospermie: il trattamento

Il Centro di Medicina della Riproduzione di Villa Mafalda vanta una delle esperienze maggiori in campo internazionale nel trattamento dei pazienti azoospermici.

Dal 1996 ad oggi sono state effettuati più di 1850 interventi di prelievo testicolare con tutte le metodiche più innovative (FNA, TESE, MICRO-TESE).

Il recupero di spermatozoi è avvenuto nel 75% dei pazienti e sono nati più di 600 bambini da prelievo di spermatozoi testicolari + metodica ICSI.

Una corretta diagnosi di azoospermia comporta che il liquido seminale, dopo una prima valutazione in cui non si evidenziano spermatozoi, venga centrifugato per esaminare il sedimento risospeso in una piccola quantità di plasma seminale per poter esaminare l’eventuale presenza di pochissimi spermatozoi (criptozoospermia) che possono essere individuati in  un volume seminale più ridotto.

Le azoospermie possono essere di due tipi: azoospermie secretorie da deficit della produzione di spermatozoi, definite anche come azoospermie non ostruttive, o azoospermie ostruttive dovute all’ostruzione od assenza delle vie seminali (dotti deferenti).
Ricordiamo che il testicolo produce essenzialmente spermatozoi ed una piccola quantità di fluido testicolare per veicolarli all’esterno, mentre la maggior parte del liquido seminale è prodotto dalla prostata e dalle vescicole seminali.

Azoospermia Ostruttiva

L’azoospermia ostruttiva può essere dovuta a vasectomia, assenza  bilaterale dei vasi deferenti, interruzione dei vasi deferenti o  dell’epididimo post-chirurgica o da infezioni epididimali.

In tutti questi casi la spermatogenesi risulta essere normale e  solitamente  vi è una presenza abbondante di spermatozoi  nell’epididimo e nei tubuli seminiferi testicolari.

Azoospermia Secretoria

L’azoospermia secretoria è dovuta invece a severi difetti nella produzione di spermatozoi che vengono comunemente definiti come: ipospermatogenesi, arresto maturativo o sindrome da sole cellule del Sertoli. L’epididimo di questi pazienti è generalmente privo di spermatozoi.

Gli spermatozoi devono essere in questi casi prelevati direttamente dal testicolo mediante biopsia testicolare (TESE) o estrazione percutanea di spermatozoi dal testicolo (FNA).

Sono presenti spermatozoi maturi in questi pazienti. La probabilità di trovare spermatozoi dipende principalmente dal quadro istologico presente nel testicolo.
In molti casi è possibile che il numero di spermatozoi presenti sia estremamente basso e per il loro recupero può essere necessaria una ricerca al microscopio di alcune ore.

Le azoospermie: l’importanza di una diagnosi corretta

È molto importante stabilire una corretta diagnosi dell’azoospermia, in quanto la possibilità di recuperare spermatozoi dal testicolo (spermatozoi che possono essere congelati e poi scongelati per essere utilizzati in programmi ICSI) è condizionato  dal tipo di azoospermia presente.

Globalmente è possibile recuperare spermatozoi  nel 75% dei pazienti azoospermici a prescindere dal tipo di azoospermia, ma se dovessimo fare una suddivisione tra le due cause abbiamo la possibilità di recuperare spermatozoi nel 50/60 delle azoospermie secretorie  mentre nelle azoospermie ostruttive è possibile recuperare spermatozoi nel 100% dei casi.

Nelle azoospermie secretorie abbiamo generalmente normale ph e  volume seminale  valori di FSH elevati e riduzione delle dimensioni testicolari.
Nelle azoospermie ostruttive abbiamo riduzione del volume testicolare, basso ph seminale, normali valori dell’FSH, normale volume testicolare.

È bene specificare che non si tratta di regole fisse, in quanto è possibile trovare un normale volume e ph seminale in caso di ostruzione degli epididimi così come è possibile trovare normale volume testicolare e normale FSH nelle azoospermie da deficit maturativo degli spermatozoi.

Le azoospermie ostruttive sono spesso dovute ad agenesia dei vasi deferenti dovute ad una mutazione specifica del gene che determina la fibrosi cistica (DeltaF508, polimorfismo 5T) mentre le azoospermie secretorie ad anomalie del cariotipo (sindrome di Klinefelter 46 XXY o micro delezioni del cromosoma Y).

Nelle azoospermie ostruttive è possibile recuperare spermatozoi dal testicolo perché il processo di spermatogenesi è normale mentre nelle azoospermie secretorie la spermatogenesi è fortemente ridotta e quindi il recupero degli spermatozoi dipende essenzialmente dal quadro istologico presente.

Nel primo caso gli spermatozoi non fuoriescono nel liquido seminale perché esiste una ostruzione o una mancanza delle vie escretrici mentre nel secondo caso perché la loro produzione intra testicolare è troppo bassa.

È comunque oggi possibile recuperare spermatozoi vitali che hanno dato luogo al concepimento di bambini sani anche nei casi più gravi come la sindrome di Klinefelter (46xxy).,

Prenota una visita

jj

Nunc interdum sapien ut mauris maxi us consectetur porta nunc. Con vallislo em ipsum dolor sit amet onsec tet.

Working hour

Mon – Fri: 9 a.m. – 5 p.m.
Sat – Sun: Closed

650 Birmingham St,
London 3000, UK

Follow us: